Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







martedì 9 marzo 2010

L'ATTIVITA' FISICA MIGLIORA LE PRESTAZIONI SESSUALI

Fare attivita' sportiva aerobica regolare per almeno tre ore alla settimana puo' aumentare il desiderio e la soddisfazione nel rapporto sessuale, oltre che contribuire in modo significativo a combattere la disfunzione erettile. Infertilita' e disfunzione erettile, infatti, sono determinate anche da comportamenti e stili di vita non corretti.
Lo sottolinea in una nota la Societa' italiana di andrologia, che quest'anno dedica proprio al rapporto tra disfunzioni sessuali e attivita' fisica la decima edizione della Settimana della prevenzione andrologica, in programma dal 15 al 19 marzo con oltre 200 ambulatori pubblici e privati pronti a effettuare visite specialistiche gratuite in tutta Italia.
"Esiste un rapporto strettissimo tra disfunzioni sessuali, problemi cardiovascolari e sedentarieta' - spiega Vincenzo Gentile, presidente della Societa' italiana di andrologia - La disfunzione erettile, in particolare, e' sinonimo di disfunzione endoteliale e, come tale, identifica un legame molto stretto tra pene e cuore. Opinione, questa, confermata da recenti ricerche che hanno evidenziato come la comparsa di disturbi dell'erezione sia indice di un elevato rischio d'infarto nei successivi 2 o 3 anni".
La convinzione che fare movimento faccia bene anche alla sessualita' e' confermata anche da uno studio scientifico realizzato da ricercatori italiani. Secondo i risultati di questo studio e' sufficiente bruciare circa 1.500 kilocalorie a settimana facendo jogging, esercizi aerobici, bicicletta o cyclette, una passeggiata nel parco o una nuotata, per avere giovamento a livello di prestazioni sessuali.
Lo studio e' stato realizzato in Italia su 60 pazienti con disfunzione erettile, tra i 40 ed i 60 anni di eta', e fisicamente non attivi o poco attivi (meno di 2 ore di attivita' sportiva a settimana), trattati solo con un farmaco efficace contro la disfunzione erettile oppure con lo stesso farmaco associato ad attivita' sportiva aerobica regolare per almeno 3 ore alla settimana.
I risultati sono stati sorprendenti, poiche' il gruppo che, oltre alla terapia farmacologia svolgeva anche attivita' fisica, ha presentato un miglioramento della funzione erettile oltre che degli altri parametri della soddisfazione sessuale rispetto al gruppo con sola terapia farmacologica.

Nessun commento:

Posta un commento