Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







domenica 6 giugno 2010

FIMOSI

La fimosi è la situazione anatomica per la quale il prepuzio si presenta di larghezza non sufficiente per lo scorrimento e lo scoprimento del glande. Questo restringimento del prepuzio non è una malattia in senso stretto ma una caratteristica morfologica del pene che può causare disagi e malattie.

Fimosi congenita
La fimosi è congenita quando il restringimento prepuziale è presente fin dalla nascita. In questo caso l’intervento chirurgico correttivo è consigliabile solo se si tratta di una fimosi serrata e cioè con un prepuzio talmente ristretto da rendere difficile la capacità di orinare liberamente e di effettuare la normale e necessaria igiene. Nel caso della fimosi non serrata del bambino non è necessario operare ed il più delle volte si risolverà con una progressiva ginnastica di scorrimento.

Fimosi acquisita
Si tratta di fimosi acquisita quando il paziente normale in età adulta subisce un processo infiammatorio al glande dovuto a funghi o batteri che sfocia in una reazione di restringimento del prepuzio. In questo caso è solitamente necessaria la correzione chirurgica.

Distinguendo il grado di severità di questo problema il restringimento del prepuzio può essere classificato in fimosi serrata e fimosi non serrata.
Fimosi serrata
Si tratta del caso più severo di restringimento. Lo scoprimento anche parziale del glande è impossibile anche a pene non eretto. La fimosi serrata comporta difficoltà nell’orinare, rapporti sessuali praticamente impossibili e grossi problemi d’igiene. Il paziente affetto potrà risolvere questoproblema esclusivamente affidandosi alla terapia chirurgica.


Fimosi non serrata
Nel caso del restringimento del prepuzio di minore entità che permette lo scoprimento del glande anche solo parziale quando il pene è in erezione. La forzatura di questo restringimento può provocare lo strozzamento del glande (parafimosi) con l’impossibilità di ricoprire nuovamente lo stesso.Nel caso di parafimosi è necessario di solito l’intervento d’urgenza.

Parafimosi
E’ una patologia possibile nei maschi non circoncisi dovuta allo strozzamento del pene dovuto alla presenza di un anello ristretto nel prepuzio. Il fatto avviene quando un paziente con fimosi non serrata scopre il glande in erezione ed il prepuzio strozza l’asta rendendo impossibile il ritorno alla posizione coperta. Tale evento se non risolto immediatamente può provocare la cancrena del pene.

Cura della fimosi
La cura della fimosi serrata è chirurgica. Non è infatti possibile pensare ad un progressivo allargamento del prepuzio con progressiva ginnastica di scorrimento in quanto la differenza da colmare è eccessiva e le necessità di igiene incombono il paziente. Nel caso invece della fimosi non serrata il medico deve valutare con il paziente le specifiche caratteristiche in maniera da consigliare la soluzione migliore (chirurgica / ginnastica scorrimento).

Intervento chirurgico
L'intervento indicato per la correzione della fimosi è la circoncisione, cioè l'asportazione della porzione eccedente del prepuzio responsabile del restringimento.

2 commenti:

  1. ho 51 anni e sono stato operato di circoncisione a Sassuolo MO sono molto soddisfatto del mio pene...ADESSO- io lo consiglio a tutti.

    RispondiElimina
  2. Buona sera dott De Siati. sono un ragazzo di 19 anni e sono ancora vergine.. credo di avere una lieve fimosi. a pene flaccido riesco a scoprire il glande senza problemi, mentre a pene eretto il glande si si scopre solo a tre quarti e devo procedere manualmente. Considerato che la scopertura del glande a pene eretto non mi da alcun fastidio, volevo sapere se, con un'adeguata lubrificazione del pene, si possono avere rapporti sessuali!!!

    RispondiElimina