Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







martedì 2 ottobre 2012


MALATTIA DI LA PEYRONIE

 La malattia di La Peyronie , anche definita come Induratio Penis Plastica (IPP), è caratterizzata tipicamente dalla formazione di tessuto fibroso o calcifico a livello dell’albuginea del pene che causa dolore e curvatura durante l’ erezione e difficoltà durante il rapporto sessuale.



Incidenza e prevalenza

La malattia di La Peyronie si presenta in circa l’1% degli uomini ed è più comune fra i 45 e i 60 anni. Si stima che la sua diffusione possa essere anche più alta a causa della riluttanza del paziente a sottoporsi all’ osservazione del medico.

Segni e sintomi

La malattia di La Peyronie può avere vari livelli di gravità e una diversa velocità di comparsa e di evoluzione. I sintomi includono i seguenti:

• Tessuto di consistenza aumentata (placca) nel pene

• Dolore durante l’ erezione

• Curvatura del pene durante l’ erezione

• Deformità del pene

 
La placca si sviluppa solitamente a livello della parte superiore dell'asta, portando il pene a curvare verso l' alto durante l’ erezione, ma può anche svilupparsi sulla parte inferiore e causare quindi una curvatura verso il basso o sulla parte laterale determinando una curvatura dallo stesso lato. In circa il 13% dei casi la placca non provoca dolore e il grado di curvatura è così minimo da non necessitare di alcun trattamento. In alcuni casi ,se pur raramente , la malattia può risolversi spontaneamente. Nei casi più gravi il dolore e la curvatura provocano deficit erettile di vario grado.


Diagnosi

Il tessuto indurito può essere apprezzato alla palpazione. Delle fotografie della deformità eseguite direttamente dal paziente e mostrate al medico sono fondamentali . Se la placca è di natura calcifica può essere identificata tramite ecografia e radiografia.


Trattamento

L' obiettivo del trattamento medico mira alla riduzione del dolore e al rallentamento della progressione della malattia. La chirurgia , allo stato attuale, e l'unico trattamento efficace e risolutivo. Il trattamento non chirurgico dovrebbe essere effettuato entro 6 mesi dall'inizio dei sintomi e prima che la placca si calcifichi.

Chirurgia

La terapia chirurgica viene impiegata nei casi severi e persistenti di Peyronie, che non hanno risposto al trattamento medico. Le procedure utilizzate includono:

• la plicatura del tessuto posizionato al lato opposto della placca al fine di ridurre la curvatura (interventi di Nesbit e di Yachia)

• l'incisione della placca stessa allo scopo di rilassare la tonaca albuginea, con innesto di un materiale protesico


• l’ impianto di una protesi peniena • una combinazione dei precedenti interventi



.• una combinazione dei precedenti interventi