Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







mercoledì 21 agosto 2013

LA SINDROME PROSTATO ANALE


La  sindrome prostato-anale, già descritta negli anni '70 da Puigvert,  correla la prostatite, il varicocele e le emorroidi come manifestazioni della malattia venosa pelvica.
Questa sindrome è caratterizzata da disturbi della minzione (pollachiuria, dolore uretrale nella fossa navicolare), senso di pesantezza perineale e alterazioni della funzione sessuale (deficit erettile, turbe eiaculatorie, sensazione di bruciore al perineo e al glande durante l'eiaculazione), che si sviluppa in pazienti di età compresa fra i 30 e i 50 anni, tendenzialmente obesi, affetti da costipazione ed emorroidi.
Puigevert sosteneva che le ragioni fisiopatologiche di tale sindrome sarebbero da ricercare nell'ostacolato drenaggio dei plessi emorroidali medio e inferiore, con conseguente congestione dei plessi vescico-prostatico e del Santorini. Ogni circostanza capace di impedire il drenaggio venoso avrebbe condotto ad una congestione pelvica con ripercussioni sulla ghiandola. Secondo l'Autore alla base di molte “prostatiti” trattate senza successo vi era questa situazione poco conosciuta.

giovedì 15 agosto 2013


SALUTE
14/08/2013 - ECCESSO DI ZUCCHERI E RISCHIO SALUTE

La “dolce” morte che arriva dallo zucchero

Un eccesso di zuccheri nella dieta può essere causa di serie malattie e anche morte precoce, suggerisce uno studio. Foto: ©photoxpress.com/Alison Bowden

Un eccesso di zuccheri nella dieta, assunto da diverse fonti o dalle bibite zuccherate, può portare a malattie, infertilità e morte prematura. Lo studio
LM&SDP
Caldo, sete… la scelta migliore resta sempre l’acqua naturale. Un eccesso di zuccheri, infatti, può essere altamente dannoso per la salute, tanto che può portare a morte prematura e infertilità – secondo un nuovo studio pubblicato su Nature Communications.

Lo studio, condotto su modello animale dai ricercatori dell’Università dello Utah, ha osservato gli effetti dell’equivalente di tre bibite gassate zuccherate al giorno – con l’aggiunta del 25% di zuccheri in più, che sono l’equivalente di una dieta sana umana – scoprendo che le femmine di topo sono morte con una rapidità equivalente al doppio del normale, mentre i maschi avevano un quarto in meno di probabilità di riprodursi e conservare il proprio territorio.

«I nostri risultati – scrivono i ricercatori – forniscono la prova che l’aggiunta di zucchero, consumato in concentrazioni attualmente considerate sicure, esercita drammatici effetti negativi sulla salute dei mammiferi».
«Questo dimostra i rilevanti effetti negativi a livello umano degli zuccheri aggiunti», aggiunge il biologo Wayne Potts, autore senior dello studio.

In questo studio, anche se i topi non sono diventati obesi e hanno mostrato di sviluppare pochi sintomi metabolici, il test che è molto sensibile ha rivelato che i soggetti «sono morti più spesso e tendevano ad avere meno figli – sottolinea il dottor James Ruff, principale autore dello studio – Abbiamo dimostrato che i livelli di zucchero che le persone in genere consumano (e che sono considerati sicuri dalle agenzie di regolamentazione) mettono in pericolo la salute dei topi».

L’abuso di zuccheri nella dieta è un male più diffuso di quanto non si creda poiché non si limita alla possibile assunzione per mezzo di bibite, ma lo si ritrova in molti altri alimenti che consumiamo durante tutta la giornata, per cui è facile raggiungere o superare le dosi giornaliere consigliate o massime.
«Ho ridotto l'assunzione di zucchero raffinato e incoraggiato la mia famiglia a fare lo stesso», commenta Pott, spiegando che sia lo zucchero aggiunto alle bibite, che i semplici destrosio (o glucosio) e il fruttosio, in tali misure erano altrettanto dannosi per la salute dei topi, così come per la progenie.

In definitiva, lo studio suggerisce che lo zucchero in eccesso può essere causa di seri problemi di salute nonché causa di morte precoce. Meglio dunque lasciar perdere "la dolce vita".
 http://www.lastampa.it/2013/08/14/scienza/benessere/salute/la-dolce-morte-che-arriva-dallo-zucchero-Ltlzs1u9SIVKvR7XoBP6rN/pagina.html