Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







giovedì 11 febbraio 2010

Anoressia Sessuale

L'Anoressia Sessuale è un disturbo sessuale in forte e progressiva espansione negli ultimi anni, in fasce di età sempre più basse, sia tra gli uomini, che tra le donne, ed è ancor più grave del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo.

Infatti alla persona afflitta da Anoressia Sessuale non manca, come in quest'ultimo, solo il desiderio di fare l'amore, ma anche le fantasie erotiche e gli stimoli fisici legati alla sessualità.

Viene allora a crearsi in modo prematuro una, per così dire, pace dei sensi; una sorta di graduale e problematico stato psico-fisico asessuato.

Per la persona che soffre di Anoressia Sessuale è come se il periodo refrattario, ovvero la quantità di tempo contraddistinta da disinteresse ed inattività sessuale e conseguente ad una regolare e positiva vita sessuale, si sia allargato fino a coprire tutti gli spazi psico-fisici, emotivi e relazionali della sua vita.

Le cause dell'Anoressia Sessuale possono essere molteplici:
- Fisiche
Assunzione di alcuni tipi di farmaci, squilibrio ormonale, patologie fisiche, forte stanchezza.
- Situazionali
Intenso lavoro, gravidanza, allattamento e primo allevamento, eventi traumatici.
- Psicologiche
Stress, ansia, umore depresso, immaturità, paura, blocco psico-evolutivo, calo dell'autostima, senso di inadeguatezza.
- Relazionali
Problemi di coppia.

Chiaramente l'Anoressia Sessuale è molto più destabilizzante nelle coppie, nelle quali a causa della vertiginosa discesa del desiderio, della fantasia e dell'impulso in ambito sessuale, crolla anche la complicità, l'alleanza, la condivisione, la gioia e l'intimità che uniscono per tutta la vita due persone.
L'altro non ispira più niente e, allora, anche uno sguardo, una carezza, un sorriso, un dialogo, un abbraccio sono sopiti e/o assenti, e tutto questo può lentamente ed inesorabilmente sgretolare il rapporto di coppia.

Nessun commento:

Posta un commento