Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







giovedì 11 febbraio 2010

TESTOSTERONE

Il testosterone è l’ormone dell’energia, svolge un ruolo primario nel dare e mantenere benessere globale, psico – fisico. La sua azione dà vigore ai muscoli . Interviene nel tono dell’umore, nella concentrazione e motivazione a raggiungere precisi obbiettivi. Agisce nella sfera affettiva, nella memoria a breve. Il testosterone è conosciuto, in prevalenza, per la sua diretta azione sul desiderio sessuale, sui genitali maschili, sulle prestazioni sessuali . C’è di più per la salute!
I maschi dopo i 50 anni dovrebbero verificare, mediante un semplice esame del sangue,il loro livello di testosterone: Non fermatevi a fare sempre le stesse analisi. La riduzione della produzione e dei livelli di testosterone nell’uomo adulto,definita come “ ipogonadismo ad esordio tardivo “ o più comunemente conosciuto come “ andropausa”, si accompagna ad un incremento dei principali fattori di rischio cardiocircolatorio:
- aumento del colesterolo totale ed in particolare del colesterolo –LDL
- incremento della massa grassa addominale
-aumento della glicemia (sopra i 120 mg /dl a digiuno) con insulinoresistenza
- rischio elevato di diabete mellito tipo II
- aumento della secrezione di cortisolo che fa perdere ancor più massa magra muscolare.
Nell’uomo il livello di testosterone è 350-1000 nanogrammi litro di sangue. Con un valore sotto a 270 ngr siamo in andropausa,esposti ai rischi cardiovascolari , riduzione della libido, limitazione nelle prestazioni sessuali. La concentrazione di testosterone nel sangue sono più basse in uomini colpiti da malattie cardiovascolari rispetto ai maschi sani. Con valori bassi di testosterone si hanno anche alterazioni del sonno, irritabilità, intensa sudorazione, riduzione del volume e della forza dei muscoli.
Con basso valore di testosterone si tende alla anoressia sessulare sia per gli uomini che per le donne. Non c’è appetito sessuale! I maschi producono circa 6 mg di testosterone al giorno e lo fanno sopratutto attraverso i testicoli. Le donne producono il loro testosterone attraverso le ghiandole surrenali, ne producono 50 vole di meno dei maschi. La produzione di testosterone ha un ritmo circadiano. Il massimo livello di testosterone si tra le 3 della notte e le 9 della mattina( condizione responsabile del priapismo nel maschio) . Poi diminuisce sempre di più verso sera. La secrezione di testosterone segue il corso del sole e predispone il corpo umano alle attività giornaliere. Consiglio di fare attività motoria e in palestra fare i pesi al mattino per ottenere il massimo risultato.

Due sono i principali nemici del testosterone : grasso addominale in eccesso e lo stress. Più una persona è grassa e più rischia di avere bassi livelli di testosterone nel suo sangue. L’ormone è liposolubile, entra nelle cellule adipose dove viene trasformato in estradiolo sotto la azione dell’enzima aromatasi. Così il livello di testosterone dimuisce ed aumenta il livello di estradiolo,con i suoi effetti negativi sulla prostata ( aumento di rischio di cancro).
A 50 anni il testosterone maschile è calato dal 30 al 50% rispetto al livello dei 25 anni, oltre il 60 % dopo i 70 anni.
Nelle donne il loro testosterone dopo la menopausa cala molto rapidamente, portando con sè il calo dell’appetito sessuale fino alla anoressia sessuale.
Consiglio,quindi,di verificare il livello di cortisolo,insulina, estradiolo e di testosterone nel sangue ( uomini e donne), se i livelli di testosterone sono bassi consiglio :
ridurre le Calorie giornaliere
ridurre il peso corporeo, in particolare la massa grassa addominale, un eccesso di grasso addominale causa il russare notturno; chi russa tende a ridurre la propria ossigenazione con effetto di diminuzione nella secrezione di testosterone
incrementare il volume e la massa muscolare facendo allenamento con pesi per le braccia,tronco,addominali,gambe
ridurre la dose giornaliera di carboidrati a cena e incrementare sempre a cena la dose delle proteine senza arrivare a dosaggi critici per la funzionalità renale
controllare il livello di stress, responsabile di una maggiore secrezione di cortisolo, ormone dello stress; più cortisolo si forma e meno testosterone si ha!

La anoressia sessuale, mancanza e/o rifiuto della sessualità, è causata e sostenuta da livelli elevati di cortisolo, insulina e bassi livelli di testosterone ! Controllate il vostro livello di cortisolo, insulina e di stress per avere una sana vita sessuale. Tanto cortisolo, tanta insulina poco testosterone ! Tanto testosterone, poco cortisolo e giusto livello di insulina. Sesso e stress sono incompatibili per cause ormonali. Consiglio di eseguire il controllo del valore di insulina nel sangue, un elevato valore di questo ormone è accompagnato da una riduzione di testosterone. Per riequilibrare il valore basso di testosterone occorre ridurre la presenza elevata di insulina attraverso una corretta sana alimentazione, controllando la dose giornaliera di carboidrati e il tempo della loro assunzione durante la giornata. I carboidrati vanno assunti in netta prevalenza nella mattina e a pranzo. Occorre limitare la dose di pane, pasta, pizza o altro alimento ricco in carboidrati a cena perché la glicemia dopo cena tende ad mantenersi elevata per diverse ore interferendo nel profilo ormonale di produzione durante la nottata (verso le 2-3 ) della nottata di testosterone, Assumere una buona dose di proteine a cena favorisce la produzione di testosterone durante la notte.

16 commenti:

  1. Gentile dottore, vorrei sapere se la produzione di testosterone dipende dal volume testicolare. Testicoli nei limiti della norma possono produrre una quantità adeguata di questo importante ormone?

    Grazie
    Angelo

    RispondiElimina
  2. Potrebbe dare più dettagli o dove reperire informazioni sul legame cattiva respirazione notturna minore produzione testosterone?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. io non o più testosterone dopo varie visite testosterone in fiale gel valori 1.28 1.40 chiesto varie volte come riuscire a produrre testosterone mi danno del gel ma non mi fa niente al massimo arriva 4.40.non so come fare .il dr dice comprati un buon libro .ma io dico la medicina non fa miracoli ma puo aiutare?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno dottore, ma è normale avere il testosterone 10.16?
    Ma è un bene o un male avere il testosterone 10.16?

    RispondiElimina
  5. Ma che minchia di dottore sei se non rispondi neanche.. quattrocchi di merda..

    RispondiElimina
  6. ...forse e' deceduto per troppo testosterone...

    RispondiElimina
  7. ajahahahahahahahahaaahhaahhaaha cmq io ce l' ho a 13, qualkosa è un problma visto che è superiore alla media?

    RispondiElimina
  8. Occhio che i valori di riferimento stanno cambiando:

    nei risultati delle analisi del testosterone totale
    (l'analisi più mirata sarebbe il testosterone libero
    ma è indicativo anche l'analisi più semplice
    del testosterone totale)
    ancora considerano "normale" un range 300-1200,
    ma è una statistica, 300 corrisponde a un 85enne magari
    pure con patologie (diabete, sindrome metabolica, artrosi, etc).

    Sotto al livello 450-500 si è già a rischio di tanti problemi
    (anche non si manifestrano subito ma nel giro di un po'di anni)
    e conviene già darsi da fare con ginnastica tutti i giorni,
    dieta e stile di vita come descritto nell'articolo per aiutarsi,
    e se non basta fare un controllo endocrinologico/andrologico,

    Considerare 300 la soglia patologica è una enorme e dannosa min***ta medica diffusa negli anni passati e dura a morire.

    RispondiElimina
  9. Salve Dottore, ho appena fatto gli esami e mi è risultato il livello di testosterone oltre 32, quando dovrebbe essere compreso tra 7 e 10, almeno così è scritto negli esami che ho fatto. Cosa comporta un livello cosi' alto?

    RispondiElimina
  10. Salve dottore ho effettuato delle analisi per controllare il livello di testosterone libero il risultato indica il un livello di 6, 48 ng/mL su un valore di riferimento di 1, 42÷9.2 volevo sapere se è normale e se non lo è k mi consiglia di fare. Grazie

    RispondiElimina
  11. perchè non viene data maggiore informazione a 360 gradi su questo delicato problema , oppure non so andare direttamente in farmacia ed acquistare la medicina . grazie

    RispondiElimina
  12. possiamo solo leggere i suoi commenti x il resto visita specialistica da 100 euro ......
    e chissa x quanto

    RispondiElimina
  13. cio che scrive corrisponde alla verità,cortisolo alto testosterone addiooooooooooooo! a voi che leggete prendete nota,fate sollevamento pesi gradualmente

    RispondiElimina
  14. Dott quando il testosterone è troppo alto può causare assenza di spermatoozi nello spermiagramma

    RispondiElimina
  15. salve dottore
    ho 52 è da un po' che mi sono comparsi calo della libido e lieve DE soprattutto perdita delle rigidità del pene durante il rapporto, mi sono recato da un andrologo con degli esami ematici fatti dove si evidenzia soltanto un valore di testosterone di 2.75 poi il suo collega mi ha fatto anche un eco doppler del pene con stimolazione indotta con prostaglandine con un risultato ottimo non è emerso nulla ,quindi miha prescritto un po' di arginina e del clomid per due mesi. Volevo sapere da lei se il clomid come farmaco è indicato visto che ho letto nelle controindicazioni cose un po' strane come insorgenza tumore e se è positivo per l'aumento del testosterone. grazie

    RispondiElimina