Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







sabato 13 febbraio 2010

Prostatiti e Spermiocoltura

Nella valutazione delle prostatiti si possono a volta rendere necessarie alcune indagini di laboratorio particolari. Una di queste è la spermiocoltura ,cioè lo studio del liquido seminale alla ricerca di eventuali agenti infettanti. Per eseguire una spermiocoltura il paziente deve prima lavare molto accuratamente i genitali esterni (per evitare che il liquido seminale possa essere contaminato con germi presenti sulla cute o sul glande) e quindi raccogliere il liquido seminale in un contenitore sterile per urina. Il medico procederà ad eseguire un esame colturale del liquido alla ricerca dei germi che più comunemente sono causa di infezione della prostata (Escherichia Choli, Enterococchi, Proteus, Mycoplasmi, Miceti, Trichomonas, Chlamidie, Gonococchi etc.) Se la coltura sarà positiva (cioè se si individua un germe responsabile dell'infezione) si procederà ad eseguire un antibiogramma, cioè a testare l'organismo isolato con vari antibiotici per individuare l'antibiotico più indicato per combattere quella specifica infezione. Purtroppo però questa metodica è gravata da un'alta percentuale di falsi negativi e di falsi positivi (casi cioè in cui nonostante sia presente una prostatite l'esame risulta negativo, e casi in cui la spermiocoltura risulta essere positiva nonostante non vi sia alcuna infezione). Il suo significato clinico deve essere pertanto valutato con molta attenzione, caso per caso. La situazione, inoltre, si complica perchè esistono anche delle "prostatiti abatteriche" in cui la spermiocoltura risulta non utile nè per la diagnosi nè per la terapia.

18 commenti:

  1. Quando un infezione da e.coli in una spermiocoltura è da considerarsi tale?
    Qual'è la soglia di rischio come quantità della carica batterica?

    RispondiElimina
  2. ho ripetuto varie volte il test di stamey...e' risultato sempre positivo, invece prime urine e spermiocoltura sempre negativi....cosa significa?

    RispondiElimina
  3. dopo una cura per 20 giorni con ciproxin e supposte topset, permangono ancora fastidi al perineo con qualche bruciore urinario.
    Esami uinocultura negativa, spermiolcultura: alcune colonie di staphilococco epidermidus (probabilmente contaminato per sperma caduto sulla cute del pube e raccolto dopo nel contenitore). L'urologo, senza nemmeno visitare mio marito (37 anni) ha prescritto ancora antibiotico e un'altra spermiocultura. Mio marito non vuole + prendere antibiotici senza sapere il motivo esatto. grazie, attendo risposta

    RispondiElimina
  4. A me è stata riscontrata dall'urologo a febbraio una epididimite al testicolo dx (3 anni fa al sinistro escherichia coli dopo spermiocoltura. Il medico non ha ritenuto di farmi fare la spermiocoltura ed essendo una epididimite lieve mi ha dato un antibiotico per pochi giorni. A maggio ritorno perchè la sensazione di pesantezza/fastidio anche se lieve c'era ancora. Mi da cefixoral per 8 giorni e 15 giorni di antinfiammatorio. Poi mi consiglia spermiocoltura. Risultato serratia mercescens. L'urologo dice che bisogna eliminarlo e che spesso il trattamento può essere lungo e mi prescrive ciproxin per 9 giorni appena finiti e mi consiglia ecografia reni e vescica che ho fatto e pare non ci sia niente. Devo dire che anche 3 anni fa quando feci spermiocoltura dopo cura antibiotica risultò positivo ad un altro batterio nonostante fossi asintomatico. La mia domanda è se questi esami sono attendibili, cosa si intende per falsi positivi, l'urologo dice di no, ma io ho questa epididimite (epidimio destro più grosso del sinistro senza idrocele) che in forma lieve e a volte del tutto asintomatica persiste. Quando rifarò l'esame tra 14 giorni cosa mi consiglia, di farlo in più centri? Di fare anche il tampone, analisi di urine, il medico dice basta spermiocoltura perchè dallo stomaco il batterio finisce nello sperma. Potrei risultare di nuovo positivo alla serratia e che devo fare ancora antibiotici? Aiuto

    RispondiElimina
  5. Salve, il mio partner è positivo allo tricomonas, abbiamo fatto la terapia più volte. Le chiedo se è un problema mio, non è che tale agente è presente e/o annidato nelle vie spermatiche??? Possibile che dopo una terapia massiva il problema persiste??? Dove posso rivolgermi per un esame colturale dello sperma... Grazie Matteo

    RispondiElimina
  6. SALVE IL PROBLEMA E' IL SEGUENTE TRACCE DI SANGUE NELLO SPERMA MI E' SUCCESSO 3-4 VOLTE NEL GIRO DI 7 ANNI IL DOTTORE MI HA DETTO DI FARE UNA SPERMIOCOLTURA ..PREMESSO CHE NON HO MAI AVVERTITO BRUCIORE O FASTIDI CIOE' TUTTO ASINTOMATICO..

    RispondiElimina
  7. Salve,
    Ho effetuato un'urino cultura e una spermiocoltura per una sospetta prostatite, in quanto avvertivo a volte un lieve bruciore quando urinavo, avevo la sensazione che la vescica non si svuotasse perfettamente in quanto avvertivo più volte lo stimolo di urinare, ed avevo qualche problema di erezione e di eiaculazione precoce.
    Da eco prostatica si evidenziava un lieve ingrossamento della prostata e un normale svuotamento della vescica.
    Da visita urologica, si evidenziava un'infiammazione prostatica forse dovuta al fatto che vado molto spesso in scooter e faccio spinning. L'urino coltura è risultata negativa e la spermio coltura ha diagnosticato: flora batterica non patogena. Sto facendo una cura di ciproxin 500 per 14 gg e topster per 7 giorni. Sullo stimolo di urinare va un pochino meglio come sulla eiaculazione, ma avverto sempre una lieve sensazione di bruciore quando urino.
    Volevo sapere se la cura andava bene e se con una spermiocoltura con quel risultato, dovevo fare qualche cura ulteriore.

    RispondiElimina
  8. ho 40 anni e da circa un mese soffrivo di dolenza al basso ventre e minzione irregolare con stimolo ad urinare spesso e senso di non aver svuotato vescica.....sono andato dall urologo il quale dopo la visita mi ha prescritto topster supp.x 10 giorni -tavanic 500 x 15 giorni e somaprost x 30 giorni. in quanto diagnosticato una PROSTATITE!....ho quasi finito la terapia antibiotica ma di miglioramenti nessuno!!! mi chiedo se non era necessario prima necessario effettuare analisi tipo spermiocultura e poi darmi l antibiotico????? le analisi urine da me fatte prima della visita erano negative....sono un pò frustrato e le chiedo se il percorso fatto dal mio urologo è giusto e se si guarisce dalla prostatite?....grazie in anticipo x la risposta...

    RispondiElimina
  9. Il valore carica batterica era di 100.000 dopo la cura è sceso del valore 25.000 antibiotico ciproxin una settimana al mese x 4 mesi ,vorrei sapere se continuare la cura ,nonostante ho dei piccoli fastidi,oppure cambiare antibiotico?

    RispondiElimina
  10. Vorri gentilmente sapere cosa fare oppure prenotare un consulto

    RispondiElimina
  11. Vorri gentilmente sapere cosa fare oppure prenotare un consulto

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. ditemi si guarisce da escherichia coli nell'opera? visto che gli antibiotici da me presi non hanno fatto effetto..vorrei una risposta grazie...

    RispondiElimina
  14. Buongiorno.ho eseguito uno spermiogramma ed il risultato è stato :sviluppo flora polimicrobica non significativa. Cosa vuol dire?
    Grazie
    Buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è risultato lo stesso.. sai cosa significa?

      Elimina
  15. Buongiorno il mio compagno ha effettuato una spermiocultura ed è risultato positivo si tratta di: haemophilus influenzae
    Ora volevo capire può essere questo una causa di infertilità "provvisoria"? Dico provvisoria in quanto in passato ci sono state tre gravidanze anche se tutte andate male.. Vorrei capire se una volta fatta la cura con antibiotico e presi gli integratori prescritti da chi di dovere torna tutto nella norma.. Oppure ci dobbiamo preoccupare? Ringrazio in anticipo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo una sua risposta se è possibile.. Grazie ancora

      Elimina
  16. Buongiorno,ho fatto una spermio coltura e il risultato dice:sviluppo di flora microbica gram positiva,ho una visita di controllo a luglio ma la mia compagna è terrorizzata da questa cosa,vorrei un consiglio in merito,e se si tratta di un infezione se è grave,ho spesso perdite di liquido trasparente durante la giornata

    RispondiElimina