Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







venerdì 10 settembre 2010

Bollicine pericolose per la fertilità

Se si bevono troppe bibite a base di cola può diminuire notevolmente la qualità del liquido seminale maschile
NOTIZIE CORRELATE
Il forum sulla salute dell'uomo
Forum nutrizione
LO STUDIO

Bollicine pericolose per la fertilità

Se si bevono troppe bibite a base di cola può diminuire notevolmente la qualità del liquido seminale maschile




MILANO – Un consumo di più di un litro al giorno di bibite gassate contenenti cola può danneggiare la fertilità maschile. Lo afferma uno studio molto vasto promosso dall’Università di Copenhagen.

LO STUDIO – Un campione di 2.500 giovani uomini è stato sottoposto a spermiogramma (l'analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità dello sperma), dopo l’acquisizione di informazioni circa il loro stile di vita. È emerso che un forte consumo di bevande a base di cola può far diminuire il numero medio degli spermatozoi fino al 30 per cento. Il campione è stato diviso in bevitori di cola (almeno un litro al giorno) e non bevitori: nel liquido seminale degli appartenenti al primo gruppo si è riscontrata una quantità media di 35 milioni di spermatozoi per millilitro di liquido e nello sperma degli appartenenti al secondo gruppo una ben più elevata concentrazione di 50 milioni di spermatozoi per millilitro. Importante evidenziare che lo studio non si sofferma sul ruolo della caffeina, poiché è stato dimostrato che l’impatto è meno pronunciato.

BOLLICINE MAL ACCOMPAGNATE – La qualità del liquido spermatico è risultata dunque nettamente superiore tra coloro che non consumano bollicine, ma va considerato che questi ultimi hanno dichiarato anche uno stile di vita molto più sano rispetto agli affezionati delle bevande gassate. Spesso un forte consumo di bibite di questo tipo si accompagna a un’alimentazione grassa e ad abitudini sedentarie ed è difficile quantificare il ruolo della cola nella diminuzione di fertilità, considerato che è probabile che tutti questi fattori contribuiscano a inibire la capacità fecondante.

DI CHI È LA COLPA? – Colpa della cola o delle cattivi abitudini di vita in generale? I fattori che possono alterare la funzione spermatica sono molti e tra questi bevande gassate e alimentazione sbagliata giocano sicuramente un ruolo significativo. Fabio Pasqualotto, dell’Università di Caxias do Sul in Brasile, non coinvolto nello studio, ha sottolineato che facilmente la parte del leone nella diminuzione della fertilità è da imputare a un insieme di abitudini sbagliate e ha dichiarato che probabilmente le bollicine di per sé sono il fattore minore.

Emanuela Di Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento