Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







lunedì 14 gennaio 2013

Essere in forma per la prima notte dell'anno, senza pillola blu

La "citrullina malato" è un integratore tra i più richiesti sul mercato






LUGANO - Si chiama "citrullina malato" ed è sulla bocca di tutti per le sue supposte virtú vascolarizzanti e volumizzanti a livello di circolazione periferica.



La citrullina e l'acido malico sono due composti che si trovano comunemente in alcuni frutti (angurie e mele), ma ovviamente la loro concentrazione è troppo bassa per esercitare una qualche funzione utile. Per questo motivo la citrullina unita all'acido malico (citrullina malato) è diventata uno dei supplements attualmente più richiesti sul mercato.



Viene utilizzata sempre più dagli sportivi che sono alla ricerca di un miglioramento delle performance grazie all'incremento dell'arginina, un aminoacido precursore dell'ossido nitrico che favorisce l'afflusso di sangue nei muscoli. Il che significa più ossigeno e nutrienti per prolungare le attività di potenza e durata. Non solo, ma la citrullina favorisce anche il recupero muscolare post-performance grazie alla riduzione dei livelli di acido lattico e di ammoniaca.



Dopo la pubblicazione di studi clinici che hanno messo in risalto l'azione positiva della Citrullina sui deficit erettili, questa sostanza ha conquistato una notorietà inaspettata ed è oggi molto richiesta dagli uomini (non necessariamente atleti) anche per altri tipi di performance che beneficiano dell'afflusso di sangue a livello locale.



Un solo cucchiaino sostituisce una intera macedonia di mele e angurie, ma attenzione a non esagerare.



Nota: la citrullina è una molecola regolata a livello normativo (Ordinanza del DFI sugli Alimenti Speciali (http://www.admin.ch/ch/i/rs/817_022_104/index.html) come alimento destinato a fini medici speciali.

1 commento:

  1. La ringrazio Dottore per il Suo articolo, e spero di essere di aiuto con il mio contributo.
    È vero la citrullina migliora la risposta erettiva.
    Ho un lieve deficit erettivo senza causa apparente da anni, se non quella di origine vascolare diagnosticata da i molteplici specialisti contattati.
    Personalmente ho assunto 500mg di L-Citrullina: 250 mg a colazione e 250mg cena per un mese e ho ottenuto, dopo circa un paio di settimane, i seguenti benefici:
    - Ripristino erezioni mattutine
    - Dimezzamento del Levitra da 5mg a 2,5mg
    Come effetti collaterali avevo notato un aumento del rossore degli occhi e dolori articolari, è in qualche modo correlabile al fatto che l'artrite reumatoide si rileva tramite gli anticorpi anti-citrullina? Vorrei riprendere l'assunzione ma potrebbe gentilmente chiarirmi questo fatto prima?

    Grazie,

    Gianni

    RispondiElimina