Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







martedì 16 febbraio 2010

VARICOCELE

Il varicocele nella moderna andrologia occupa un posto di rilievo tra le cause di infertilità maschile. Il varicocele ha un'incidenza relativamente alta secondo le statistiche tratte dalle visite di leva. Si ritiene che circa il 10% dei giovani adulti sia portatore di un varicocele.

Per varicocele si intende la dilatazione varicosa delle vene del funicolo spermatico soprattutto a livello del testicolo.

Generalmente il varicocele è sintomatico; solo negli stadi più avanzati il paziente accusa un senso di peso all'emiscroto o una sensazione di dolore gravativo. La diagnosi in caso di Varicocele voluminoso è già possibile alla semplice alla semplice ispezione visiva, mentre la palpazione dell'ammasso venoso o delle singole tortuosità venose dà diagnosi di certezza.

Uno strumento diagnostico di altrettanta validità è la Flussometria Doppler.

Negli ultimi anni, sembrerebbe esistere una correlazione diretta tra grado di Varicocele e grado di sub fertilità o INFERTILITA' . La prima ipotesi di danno è quella di un aumento della temperatura del testicolo.

In conclusione, per evitare possibili effetti dannosi che il Varicocele ha sull'infertilità, si impone una terapia medica risolutiva. Si è visto, infatti, che in soggetti sterili o con ridotta funzionalità spermatica si è avuta una ripresa della fertilità e un miglioramento delle condizioni degli spermatozoi dopo interventi di varicocelectomia .Infatti la casistica riporta un miglioramento dello spermiogramma nel 70% dei casi e una avvenuta fecondazione nel 55% dei casi

Nessun commento:

Posta un commento