Dott. Mario De Siati Andrologo Urologo cell 3396412331

Consulta Privata:

Foggia -Via Crostarosa n°25° tel:0881 743507 /

Altamura -Stada Privata Stasolla n°8 tel:080 3146470/


Taranto - Via Lago d'Arvo 31 H tel: 3396412331

Brindisi - Via Seneca 8 tel:3396412331







domenica 14 gennaio 2018

Iperuricemia e deficit erettile

Gotta incidente e disfunzione erettile
L'iperuricemia è l'elefante nella stanza?
Abhishek Abhishek; Michael Doherty

DISCLOSURES Artrite Res Ther. 2017; 19 (184)


È stato pubblicato il primo studio prospettico basato sulla popolazione per esaminare il rischio di disfunzione erettile negli uomini con gotta nel mondo occidentale. Riferisce che dopo la prima diagnosi di gotta, gli uomini hanno un rischio maggiore del 31% di disfunzione erettile rispetto ai controlli corrispondenti, sebbene l'aumento assoluto del rischio sia piccolo. Di interesse, l'incidenza della disfunzione erettile riportata in questo studio è dieci volte superiore rispetto a quelli riportati negli studi di coorte su scala nazionale da Taiwan. Vi è la necessità di ulteriori studi prospettici di coorte per esaminare la possibile associazione meccanicistica tra gotta, iperuricemia e disfunzione erettile.

Lo studio prospettico di coorte basato su cure primarie di Abdul Sultan et al. [1] l'utilizzo dei dati dal Clinical Practice Research Datalink (CPRD) del Regno Unito riporta che dopo la prima diagnosi di gotta, gli uomini hanno un rischio maggiore del 31% di disfunzione erettile (ED) rispetto ai controlli abbinati, sebbene l'aumento assoluto del rischio sia piccolo (ad es. per una nuova consultazione per la DE, e dello 0,3% per la prescrizione), che riflette un effetto attribuibile limitato sulla DE rispetto ad altri fattori.

Gli autori devono congratularsi per aver intrapreso questo primo studio prospettico basato sulla popolazione per esaminare il rischio di ED in uomini con gotta nel mondo occidentale. Solo altri tre studi hanno esaminato la DE in uomini con gotta. Un piccolo studio statunitense condotto negli ospedali ha esaminato le persone che frequentavano le cliniche di reumatologia e ha riferito che il 76% delle persone con gotta (n = 81) aveva ED rispetto al 51% dei controlli non di gotta (n = 115). [2] È interessante notare che il tasso di incidenza di ED riportato in questo studio CPRD è dieci volte più alto di quelli riportati in due studi di coorte a livello nazionale utilizzando il National Health Insurance Database Database (NHIRD) di Taiwan. [3,4] È possibile che questa differenza risulti da motivi culturali o mancanza di copertura assicurativa sanitaria per l'ED a Taiwan. [1] Tuttavia, i rapporti di rischio per ED in quelli con gotta negli studi di Taiwan erano paragonabili allo studio corrente. [1,3,4] Data la progettazione dello studio prospettico e la fonte di reclutamento riteniamo che questo studio fornisca stime ragionevoli dei tassi di ED in uomini con la gotta nel mondo occidentale, [1] anche se la vera prevalenza è probabilmente più alta perché molti uomini potrebbero non consultare il loro GP a riguardo. A causa delle limitazioni dei dati, gli autori non hanno potuto classificare l'ED in base alla causa. Tuttavia, i dati dell'NHIRD hanno mostrato un rischio maggiore di ED organica incidente rispetto a ED psicogena negli uomini con gotta rispetto agli uomini senza gotta (odds ratio (95% confidence interval) 1,52 (1,03-2,22) vs. 1,18 (1,03-1,35), rispettivamente), [4] che suggerisce un ruolo importante per l'iperuricemia nel causare vasculopatia e conseguente ED.

Abdul Sultan et al. [1] ha eseguito analisi stratificate e multivariate per tenere conto di diversi fattori confondenti che possono associarsi a gotta ed ED e utilizzare l'analisi dei punti di riferimento per tenere conto dei pregiudizi dei sopravvissuti. È interessante notare che hanno trovato un rischio elevato di ED prima della diagnosi di gotta, il che suggerisce che l'ED può derivare da iperuricemia che precede la gotta di alcuni anni [5]. Tuttavia, il rischio elevato di DE è stato limitato solo al periodo di 1 anno prima della diagnosi di gotta. [1] Questo suggerisce un possibile ritardo tra l'esordio dei sintomi e la prima consultazione per la gotta, o che i codici di lettura per la gotta non sono applicati alle consultazioni iniziali di GP, potenzialmente a causa dell'incertezza diagnostica nelle prime fasi della malattia. [6] Tuttavia, il gruppo di controllo per l'analisi dell'associazione tra diagnosi preventiva di DE e successiva codifica per la gotta non è stato selezionato in base all'acido urico sierico (SUA) e può avere iperuricemia non rilevata, riducendo così al minimo l'associazione. È interessante notare che un precedente studio CPRD ha identificato un aumento del rischio di molte comorbidità che possono riguardare iperuricemia cronica (comprese le malattie cardiovascolari e la depressione) fino a 10 anni prima della diagnosi iniziale di gotta e un conseguente aumento del rischio di stesse comorbidità nei 5 anni successivi diagnosi. [7] La depressione è stata identificata come un'associazione con l'incidente e la successiva gotta nello studio attuale e potrebbe aver contribuito a un aumento dell'ED psicogena. Pertanto, vi è la necessità di ulteriori studi prospettici di coorte per esaminare la possibile associazione meccanicistica tra iperuricemia ed ED. Dato che lo screening per l'iperuricemia non è una pratica clinica standard nel Regno Unito, tali studi non possono essere condotti utilizzando i dati di assistenza primaria nel Regno Unito.

Questo studio non ha rilevato alcun effetto protettivo del trattamento di riduzione dell'urta (ULT) sull'incidenza di ED. Questo non è inaspettato in quanto la maggior parte delle persone con gotta nel Regno Unito che ricevono ULT sono in dosi subottimali e non raggiungono target SUA <6 alto="" aria-haspopup="true" autori="" class="goog-spellcheck-word" con="" di="" dl.="" ed="" gli="" hanno="" id=":df.33" in="" interesse="" mg="" pi="" quelli="" rischio="" role="menuitem" span="" style="background: yellow;" tabindex="-1" tendenza="" trattati="" trovato="" un="" una="" verso="">ULT
, anche se questo non era statisticamente significativo. Ciò può essere dovuto a confusione residua mediante indicazione, poiché le persone con una malattia più grave e le comorbidità hanno maggiori probabilità di ricevere ULT. Tale confusione avrebbe potuto essere minimizzata dalla corrispondenza del punteggio di propensione o dalla regolazione .ent. Quindi, riteniamo che la mancanza di riduzione del rischio per ED incidente da ULT non dovrebbe essere interpretata come fallimento dell'ULT nella prevenzione di ED, dal momento che la somministrazione subottimale di allopurinolo nel Regno Unito è improbabile che eserciti alcun effetto benefico sulla salute vascolare, o addirittura sulla mortalità [8,9] In sintesi, gli operatori sanitari dovrebbero essere consapevoli che gli uomini con la gotta sono a maggior rischio di DE, e potrebbero informarsi al riguardo durante le consultazioni. Sono necessari ulteriori studi per determinare se l'associazione tra gotta ed ED è dovuta a iperuricemia o se la gotta conferisce un rischio più elevato di ED rispetto all'iperuricemia da sola.

Nessun commento:

Posta un commento